mar 31, 2021

5 consigli per promuovere il tuo centro medico a livello locale

Promuovere il proprio centro medico, come certamente già sai, è un compito estremamente importante al giorno d’oggi, per una serie di ragioni:

Continua a leggere

mar 26, 2021

Quello che ogni manager dovrebbe sapere sul traffico telefonico nella struttura

Il settore sanitario è alla costante ricerca di soluzioni innovative e digitali. Infatti, molti pazienti, soprattutto delle generazioni più giovani, si aspettano di poter prenotare un appuntamento online in piena autonomia.

Continua a leggere

mar 16, 2021

Le telefonate al tuo centro medico: perché è importante monitorarle

Tenere sotto controllo l’attività delle proprie segreterie e, in particolare, la tipologia e il volume delle chiamate al tuo centro, è estremamente importante se il tuo obiettivo è migliorare la gestione delle segreterie e, in generale, degli appuntamenti, ma non solo.

Continua a leggere

mar 9, 2021

4 strumenti per migliorare la comunicazione con i pazienti

Al giorno d’oggi, utilizziamo sempre più gli SMS e la messaggistica istantanea non solo per parlare con amici e familiari, ma anche per contattare aziende e servizi professionali. Un cliente che ha una domanda su un prodotto o desidera presentare un reclamo contatterà probabilmente l'azienda su Facebook, tramite un messaggio sulla sua pagina ufficiale. 

Continua a leggere

mar 8, 2021

5 consigli per migliorare l’assistenza telefonica nel tuo centro

La digitalizzazione dei processi medici ha cambiato le regole del gioco nella pianificazione degli appuntamenti, ma centinaia di pazienti continuano a utilizzare i mezzi tradizionali per contattare i loro specialisti e i centri medici; pertanto, il tuo servizio telefonico deve essere efficiente e di qualità.

Continua a leggere

mar 4, 2021

3 strumenti per ottimizzare il lavoro delle segreterie del tuo centro

Il personale delle segreterie svolge un compito fondamentale per il corretto funzionamento di una struttura sanitaria. Dall'accoglienza dei pazienti alla gestione dei documenti, è un team che svolge un’opera di multi-tasking indispensabile quando si tratta di offrire una buona esperienza al paziente.

Continua a leggere

feb 23, 2021

Come incrementare le prenotazioni al tuo centro medico

In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio alcuni accorgimenti utili per ottenere più prenotazioni, in maniera più efficiente e in tre differenti contesti: al telefono, online e di persona.

Continua a leggere

feb 22, 2021

Strategia omnicanale: perché adottarla e come implementarla?

Immaginiamo che una persona provi un determinato sintomo e cerchi su internet uno specialista per capire di che si tratta. A quel punto, troverà il sito web della tua struttura grazie a una ricerca su Google e avrà accesso a contenuti di qualità, chiarendo alcuni dei suoi dubbi. 

Continua a leggere

feb 18, 2021

Il Sistema VoIP per centri medici: cos'è e perché è importante

Il sistema VoIP, una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su Internet, ha acquisito una crescente popolarità man mano che le connessioni ad alta velocità sono diventate più accessibili.

Continua a leggere

nov 26, 2020

Infografica: la Consulenza online durante l'emergenza sanitaria COVID-19

La piattaforma di consulenza online di MioDottore ha aiutato (e sta aiutando) migliaia di specialisti e pazienti durante la crisi sanitaria dal COVID-19. Abbiamo raccolto alcuni dati relativi al lockdown per farti conoscere quali specializzazioni sono state più richieste o quali regioni italiane hanno utilizzato di più la consulenza online negli ultimi mesi:

Continua a leggere

ott 29, 2020

Coronavirus: come ha cambiato specialisti e centri medici? Reazioni e contromisure

Purtroppo, la pandemia che ha interessato buona parte dell’anno 2020 non accenna ancora a svanire, tornando anzi pericolosamente alla ribalta delle cronache con la famigerata “seconda ondata”. Abbiamo raccolto alcuni dati e informazioni sulle reazioni, l’impatto e le azioni di contenimento dei centri medici italiani ed europei in questo periodo, per fornirti un quadro generale della situazione e, se possibile, qualche spunto utile di riflessione.

Continua a leggere

set 25, 2020

IoT, Big Data, Gamification: 3 frontiere della sanità digitale

Abbiamo già analizzato altrove, in questo Blog, la portata degli investimentinell'ambito della sanità digitale e le prospettive economiche di questo settore. Ora, ci proponiamo di analizzare un po’ di più gli strumenti e i concetti che integrano i metodi tradizionali di diagnosi, controllo e amministrazione di studi medici e cliniche con le nuove frontiere dell’IoT, della “gamification” e dei Big Data, 3 elementi che vanno a formare quella che molti esperti già chiamano “Medicina 4.0”.

Continua a leggere

set 11, 2020

Sanità Digitale: gli scenari presenti e futuri nella digitalizzazione dell’Health Care

Quello della Sanità Digitale è un tema trattato ormai da oltre un decennio, tuttavia il fenomeno ha subito una brusca ed evidente accelerazione negli ultimi anni, in particolare a seguito dell’attuale pandemia di Covid-19. Cerchiamo di capire quali saranno gli scenari futuri per i centri medici italiani ed europei e quali sono i benefici di questo fenomeno.

Continua a leggere

mag 19, 2020

4 modi per rimanere in contatto con i tuoi pazienti durante la crisi

Nella prima fase di questa pandemia, il distanziamento sociale è stata una delle prime misure preventive che sono state imposte dal governo per frenare la curva dei contagi del Covid-19. Ora che siamo entrati nella cosiddetta Fase 2, permane la misura ma, con maggiore incertezza.

Continua a leggere

apr 7, 2020

Consulenza online: 3 vantaggi per un Centro Medico

La tecnologia ai tempi del Coronavirus. Grave crisi ma anche opportunità.

La digitalizzazione è già da tempo una priorità di tutte le aziende del settore medico-sanitario, che stanno introducendo diversi strumenti digitali per continuare a garantire un servizio di qualità ai propri assistiti.

In uno scenario grave come quello in cui ci troviamo, che incide drasticamente su tutte le attività quotidiane, l’implementazione di servizi e funzioni digitali che aiutino dottori e centri medici a garantire la continuità assistenziale sta diventando la priorità numero uno.

Continua a leggere

mar 17, 2020

Infografica: 5 cose da sapere sul Coronavirus / Covid-19

Con la consulenza del dottor Giuseppe Moschella, infettivologo di Cuneo, abbiamo messo insieme le risposte alle 5 domande più comuni sul Coronavirus / Covid-19.

Continua a leggere

mar 5, 2020

Meritocrazia è inclusività: l'esperienza di MioDottore

Questa settimana, più che in altri momenti, il web e i social media si popolano di donne e ragazze che vogliono raccontare le loro storie. In questo mese e in questo giorno dell’anno, anche MioDottore vuole unirsi al coro di voci e utilizzare il simbolo dell’8 marzo, per specificare che quello dell’uguaglianza non è un problema delle donne, è un problema di business. 

L’uguaglianza di genere, infatti, è essenziale affinché le economie e le comunità possano prosperare.

Continua a leggere

dic 6, 2019

3 consigli per gestire un centro medico di successo

Aumenta la produttività e migliora il rendimento del tuo centro in 3 semplici mosse che puoi implementare da subito!

Il ritmo del lavoro di una struttura medica può essere frenetico: rispondere alle chiamate, fissare gli appuntamenti, contattare i pazienti per ricordare loro il giorno e l'ora… E tante altre attività che potrebbero essere automatizzate e, invece, finiscono per consumare svariate ore di lavoro utilizzabili in maniere più produttive.

Continua a leggere

giu 26, 2017

Qual è lo stato di salute delle strutture in Italia?

Come si prospetta il futuro delle cliniche italiane? Molto interessante, secondo la nuova infografica di MioDottore sulle cliniche private nel nostro Paese, basata sulle ultime ricerche condotte nell’ambito della sanità privata da Osservatorio Sanità Unisalute, Università Bocconi e Meridiano Sanità.

Continua a leggere

apr 5, 2017

Come usare Facebook per promuovere il tuo centro medico in 8 passi

Con ben 31 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare e utilizzato in Italia. La sua popolarità lo rende un ottimo veicolo promozionale per qualsiasi tipo di piccola-media impresa, inclusi i centri medici. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora poche le cliniche che sfruttano il potenziale di questo social network.

Continua a leggere

mar 31, 2021

5 consigli per promuovere il tuo centro medico a livello locale

Promuovere il proprio centro medico, come certamente già sai, è un compito estremamente importante al giorno d’oggi, per una serie di ragioni:


mar 26, 2021

Quello che ogni manager dovrebbe sapere sul traffico telefonico nella struttura

Il settore sanitario è alla costante ricerca di soluzioni innovative e digitali. Infatti, molti pazienti, soprattutto delle generazioni più giovani, si aspettano di poter prenotare un appuntamento online in piena autonomia.


mar 16, 2021

Le telefonate al tuo centro medico: perché è importante monitorarle

Tenere sotto controllo l’attività delle proprie segreterie e, in particolare, la tipologia e il volume delle chiamate al tuo centro, è estremamente importante se il tuo obiettivo è migliorare la gestione delle segreterie e, in generale, degli appuntamenti, ma non solo.


mar 9, 2021

4 strumenti per migliorare la comunicazione con i pazienti

Al giorno d’oggi, utilizziamo sempre più gli SMS e la messaggistica istantanea non solo per parlare con amici e familiari, ma anche per contattare aziende e servizi professionali. Un cliente che ha una domanda su un prodotto o desidera presentare un reclamo contatterà probabilmente l'azienda su Facebook, tramite un messaggio sulla sua pagina ufficiale. 


mar 8, 2021

5 consigli per migliorare l’assistenza telefonica nel tuo centro

La digitalizzazione dei processi medici ha cambiato le regole del gioco nella pianificazione degli appuntamenti, ma centinaia di pazienti continuano a utilizzare i mezzi tradizionali per contattare i loro specialisti e i centri medici; pertanto, il tuo servizio telefonico deve essere efficiente e di qualità.


mar 4, 2021

3 strumenti per ottimizzare il lavoro delle segreterie del tuo centro

Il personale delle segreterie svolge un compito fondamentale per il corretto funzionamento di una struttura sanitaria. Dall'accoglienza dei pazienti alla gestione dei documenti, è un team che svolge un’opera di multi-tasking indispensabile quando si tratta di offrire una buona esperienza al paziente.


feb 23, 2021

Come incrementare le prenotazioni al tuo centro medico

In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio alcuni accorgimenti utili per ottenere più prenotazioni, in maniera più efficiente e in tre differenti contesti: al telefono, online e di persona.


feb 22, 2021

Strategia omnicanale: perché adottarla e come implementarla?

Immaginiamo che una persona provi un determinato sintomo e cerchi su internet uno specialista per capire di che si tratta. A quel punto, troverà il sito web della tua struttura grazie a una ricerca su Google e avrà accesso a contenuti di qualità, chiarendo alcuni dei suoi dubbi. 


feb 18, 2021

Il Sistema VoIP per centri medici: cos'è e perché è importante

Il sistema VoIP, una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su Internet, ha acquisito una crescente popolarità man mano che le connessioni ad alta velocità sono diventate più accessibili.


nov 26, 2020

Infografica: la Consulenza online durante l'emergenza sanitaria COVID-19

La piattaforma di consulenza online di MioDottore ha aiutato (e sta aiutando) migliaia di specialisti e pazienti durante la crisi sanitaria dal COVID-19. Abbiamo raccolto alcuni dati relativi al lockdown per farti conoscere quali specializzazioni sono state più richieste o quali regioni italiane hanno utilizzato di più la consulenza online negli ultimi mesi:


ott 29, 2020

Coronavirus: come ha cambiato specialisti e centri medici? Reazioni e contromisure

Purtroppo, la pandemia che ha interessato buona parte dell’anno 2020 non accenna ancora a svanire, tornando anzi pericolosamente alla ribalta delle cronache con la famigerata “seconda ondata”. Abbiamo raccolto alcuni dati e informazioni sulle reazioni, l’impatto e le azioni di contenimento dei centri medici italiani ed europei in questo periodo, per fornirti un quadro generale della situazione e, se possibile, qualche spunto utile di riflessione.


set 25, 2020

IoT, Big Data, Gamification: 3 frontiere della sanità digitale

Abbiamo già analizzato altrove, in questo Blog, la portata degli investimentinell'ambito della sanità digitale e le prospettive economiche di questo settore. Ora, ci proponiamo di analizzare un po’ di più gli strumenti e i concetti che integrano i metodi tradizionali di diagnosi, controllo e amministrazione di studi medici e cliniche con le nuove frontiere dell’IoT, della “gamification” e dei Big Data, 3 elementi che vanno a formare quella che molti esperti già chiamano “Medicina 4.0”.


set 11, 2020

Sanità Digitale: gli scenari presenti e futuri nella digitalizzazione dell’Health Care

Quello della Sanità Digitale è un tema trattato ormai da oltre un decennio, tuttavia il fenomeno ha subito una brusca ed evidente accelerazione negli ultimi anni, in particolare a seguito dell’attuale pandemia di Covid-19. Cerchiamo di capire quali saranno gli scenari futuri per i centri medici italiani ed europei e quali sono i benefici di questo fenomeno.


mag 19, 2020

4 modi per rimanere in contatto con i tuoi pazienti durante la crisi

Nella prima fase di questa pandemia, il distanziamento sociale è stata una delle prime misure preventive che sono state imposte dal governo per frenare la curva dei contagi del Covid-19. Ora che siamo entrati nella cosiddetta Fase 2, permane la misura ma, con maggiore incertezza.


apr 7, 2020

Consulenza online: 3 vantaggi per un Centro Medico

La tecnologia ai tempi del Coronavirus. Grave crisi ma anche opportunità.

La digitalizzazione è già da tempo una priorità di tutte le aziende del settore medico-sanitario, che stanno introducendo diversi strumenti digitali per continuare a garantire un servizio di qualità ai propri assistiti.

In uno scenario grave come quello in cui ci troviamo, che incide drasticamente su tutte le attività quotidiane, l’implementazione di servizi e funzioni digitali che aiutino dottori e centri medici a garantire la continuità assistenziale sta diventando la priorità numero uno.


mar 17, 2020

Infografica: 5 cose da sapere sul Coronavirus / Covid-19

Con la consulenza del dottor Giuseppe Moschella, infettivologo di Cuneo, abbiamo messo insieme le risposte alle 5 domande più comuni sul Coronavirus / Covid-19.


mar 5, 2020

Meritocrazia è inclusività: l'esperienza di MioDottore

Questa settimana, più che in altri momenti, il web e i social media si popolano di donne e ragazze che vogliono raccontare le loro storie. In questo mese e in questo giorno dell’anno, anche MioDottore vuole unirsi al coro di voci e utilizzare il simbolo dell’8 marzo, per specificare che quello dell’uguaglianza non è un problema delle donne, è un problema di business. 

L’uguaglianza di genere, infatti, è essenziale affinché le economie e le comunità possano prosperare.


dic 6, 2019

3 consigli per gestire un centro medico di successo

Aumenta la produttività e migliora il rendimento del tuo centro in 3 semplici mosse che puoi implementare da subito!

Il ritmo del lavoro di una struttura medica può essere frenetico: rispondere alle chiamate, fissare gli appuntamenti, contattare i pazienti per ricordare loro il giorno e l'ora… E tante altre attività che potrebbero essere automatizzate e, invece, finiscono per consumare svariate ore di lavoro utilizzabili in maniere più produttive.


giu 26, 2017

Qual è lo stato di salute delle strutture in Italia?

Come si prospetta il futuro delle cliniche italiane? Molto interessante, secondo la nuova infografica di MioDottore sulle cliniche private nel nostro Paese, basata sulle ultime ricerche condotte nell’ambito della sanità privata da Osservatorio Sanità Unisalute, Università Bocconi e Meridiano Sanità.


apr 5, 2017

Come usare Facebook per promuovere il tuo centro medico in 8 passi

Con ben 31 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare e utilizzato in Italia. La sua popolarità lo rende un ottimo veicolo promozionale per qualsiasi tipo di piccola-media impresa, inclusi i centri medici. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora poche le cliniche che sfruttano il potenziale di questo social network.


Articoli più letti