feb 18, 2021

Il Sistema VoIP per centri medici: cos'è e perché è importante

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Il sistema VoIP, una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su Internet, ha acquisito una crescente popolarità man mano che le connessioni ad alta velocità sono diventate più accessibili.

Più pratico ed economico delle linee telefoniche convenzionali, il VoIP è un'opzione eccellente per le strutture sanitarie, che effettuano e ricevono un gran numero di chiamate quotidiane e hanno bisogno di monitorarne le performance in modo semplice ed efficiente.

Ma quali sono i costi? È difficile da usare? Quali sono i tempi di installazione? Per conoscere i vantaggi del sistema VoIP per il tuo centro medico, continua a leggere!

Cos'è la tecnologia VoIP?

VoIP (Voice over Internet Protocol, o Voice over IP) è una tecnologia che consente di effettuare e ricevere telefonate utilizzando una connessione Internet anziché una linea telefonica tradizionale.

Per questo, può essere utilizzato un telefono che consente la connessione alla rete oppure è possibile semplicemente scaricare l’applicazione sul computer, smartphone o tablet. 

Questi dispositivi sono collegati a un provider VoIP, che utilizza dei server per effettuare la connessione tra i due telefoni. È possibile effettuare collegamenti ad altri telefoni VoIP ma anche a linee telefoniche convenzionali. A differenza di App come Skype o WhatsApp, è possibile chiamare qualsiasi numero di telefono.

La tecnologia VoIP, vale la pena dirlo, non è esattamente una novità. Sebbene abbia guadagnato popolarità negli ultimi decenni, insieme alla diffusione di Internet a banda larga, le linee digitali sono state utilizzate per effettuare connessioni dagli anni '90.

Quali sono i vantaggi del sistema VoIP per una struttura sanitaria?

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Per comprendere meglio i punti di forza di questa tecnologia, puoi leggere di seguito i principali vantaggi del sistema VoIP. 


Mobilità

Non è necessario installare una linea telefonica, è sufficiente utilizzare il proprio dispositivo VoIP o l'applicazione installata sul computer o sugli altri devices: basta disporre di una connessione Internet per effettuare e ricevere le telefonate. Questa caratteristica soddisfa le esigenze attuali, per cui il numero di persone che lavora da casa, o in smart working, è in continua crescita.

Altà qualità delle telefonate

La qualità della telefonate effettuate su Internet è maggiore, con meno interferenze e rumore. Il risultato è un suono pulito, che consente una comunicazione più efficace con il paziente, evitando, quindi, perdite di tempo inutili.

Costi ridotti

Un altro vantaggio del sistema VoIP per una struttura sanitaria è l’abbattimento dei costi. Infatti, a differenza del sistema telefonico convenzionale, non viene addebitato alcun costo per ogni chiamata effettuata.

Vale la pena aggiungere che esistono già sul mercato internazionale sistemi VoIP che non solo permettono di effettuare e ricevere chiamate via internet ma aumentano la redditività del tuo  centro medico.

In Italia, infatti, è stato lanciato MioDottore Phone, che consente di monitorare le prestazioni del tuo personale, registrare le telefonate ma anche monitorare da quali fonti provengono il maggior numero di prenotazioni, così da ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari.

Integrazione

Il sistema MioDottore Phone può essere integrato con gli altri strumenti utilizzati nel centro, come ad esempio il gestionale medico. In questo modo, tutte le informazioni rilevanti sono concentrate su un'unica piattaforma, offrendo una visione completa dell’andamento delle attività del centro.

Sicurezza

Quando viene effettuata una chiamata a un paziente, sarà necessario archiviare tutte le informazioni trasmesse in modo sicuro. Una delle principali caratteristiche del sistema VoIP è la possibilità di registrare le telefonate, oltre a crittografare i dati per impedire l'accesso da parte di terzi. 

Grazie alla tecnologia MIcrosoft Cloud, MioDottore Phone garantisce protezione e sicurezza ai dati sensibili dei tuoi pazienti.

Flessibilità

Utilizzando il sistema telefonico convenzionale, se il tuo centro crescesse, potrebbe essere necessario acquistare nuove apparecchiature, con il conseguente aumento dei costi di gestione. Al contrario, con il sistema VoIP sarà possibile sfruttare i dispositivi già presenti come il cellulare, il computer o il telefono, senza dover acquistare nessun tipo di apparecchiatura o costoso macchinario, basterà aggiungere al “centralino virtuale” il numero di utenti necessario.

Un ulteriore vantaggio relativo alla flessibilità è che le telefonate dalla stessa rete possono essere gestite da una varietà di dispositivi, senza che il paziente debba ricollegarsi.

La segretaria, ad esempio, può rispondere a una telefonata anche se per qualche motivo in quel momento non è alla reception. Questo incontra, inoltre, le esigenze di quei centri medici che hanno adottato l'home office durante la pandemia, ma anche in caso di trasferimento del personale in altre sedi.

Strumenti avanzati

Sapevi che in Italia una struttura sanitaria perde 1 chiamata su 2?  Ciò significa che quasi il 50% dei potenziali pazienti non riceve risposta quando cerca di contattare il tuo centro. Fortunatamente, i sistemi VoIP avanzati delineano una gamma di possibilità che migliorano il tradizionale servizio telefonico, forniscono statistiche in tempo reale sulle telefonate e consentono un'analisi più mirata delle prestazioni del personale.

Utilizzando il sistema VoIP, non solo smetti di perdere prenotazioni, ma migliori anche l’esperienza dei pazienti.

MioDottore Phone: molto più di una tecnologia VoIP per centri medici

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Pensando alle esigenze specifiche delle strutture sanitarie italiane, MioDottore ha creato MioDottore Phone, un sistema di telefonia VoIP che ti permette di non perdere più telefonate e aumentare la redditività del centro. Tutte le chiamate effettuate e ricevute sono organizzate su un’unica piattaforma semplice e intelligente.

Oltre ai già noti vantaggi di utilizzare un sistema VoIP, MioDottore Phone si differenzia per un motivo: monitorare le fonti più redditizie di prenotazione per aumentare i propri investimenti di marketing.  Con lo strumento, ottieni dati che guidano il processo decisionale strategico, che aumenta i ricavi, ottimizza le campagne di marketing e riduce i costi.

È possibile misurare le prestazioni dei team, migliorare le performance e accedere a report intelligenti.

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Come implementare MioDottore Phone nel tuo centro?

A differenza di altri strumenti VoIP, la cui implementazione è più lenta a causa delle configurazioni del server, MioDottore Phone è pronto per l'uso e tutta l’integrazione è immediata ed eseguita da remoto. 

Vuoi capire come funziona in pratica tutto questo? Richiedi una dimostrazione personalizzata del sistema e scopri come possiamo aiutare il tuo centro a non perdere più prenotazioni e aumentare la redditività!